Intervento protesi anca

Curriculum

Prof. Franco Parente

Dottor Franco ParentePrimario dell' Unità Operativa di Ortopedia e Responsabile del Centro di Chirurgia Protesica dell' Anca e del Ginocchio presso l'Istituto Clinico San Siro di Milano ( Gruppo Ospedaliero San Donato ). Nato a Milano l'1/6/1955. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1981. Nell 1986 consegue presso l'Università di Milano la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il punteggio di 70 e lode. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di partecipazioni congressuali, anche internazionali,in qualità di relatore. Membro SIOT ( Società Italiana Ortopedia e Traumatologia ) e SIdA ( Società Italiana dell'Anca ).

 


Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Da più di venti anni si dedica alla Chirurgia Protesica dell'Anca e del Ginocchio, perfezionandosi tramite numerosi master presso importanti centri, quali:

  • Il Kerlan-Jobee Orthopaedic Clinic ( Los Angeles )
  • Il Desert Orthopedic Center and Eisenhower Medical Center( Palm Spring )
  • L'Hospital for Special Surgery (New York)
  • L'Hackensac University Medical Center (New Jersey)
  • Il Lennox Hill Hospital (NewYork)
  • Il Brigham and Women's Hospital (Harward Medical School – Boston)
  • Il New England Baptist Hospital ( Boston )
Ha eseguito più di 4.000 interventi, come primo operatore, di chirurgia protesica di anca e ginocchio. Dal 2000 si occupa di tecnica mininvasiva per la chirurgia protesica dell'anca. Nel 2005 è il primo a descrivere ed a pubblicare unavia di accesso posteriore con preservazione del muscolopiriforme rendendo questa via decisamente meno invasiva. Esegue periodicammente "Demo Surgery" sulla Chirurgia Protesica mininvasiva dell'Anca. Effettua numerosi impianti protesici di ginocchio, primi impianti e revisioni. Nel 2001 ha collaborato alla stesura del libro "Il sistema di protesi di ginocchio" P.F.C Sigma.
E' responsabiledella gestione e della organizzazione dei percorsi clinico-assistenziali nell'ambito dell' Unità Operativa da lui stesso diretta, individuando per ogni singolo paziente l'iter clinico ed il programma chirurgico più idoneo. Da 1°Luglio 2016 è Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Milano